IL CONVENTO DI SAN FRANCESCO DEL BORGO: un libro di prossima pubblicazione
La struttura conventuale è oggi di proprietà della Fraternita di Misericordia di Borgo a Mozzano che, dal 1983, ha realizzato in quel luogo una struttura assistenziale per gli anziani, il Centro Accoglienza Anziani della Misericordia, classificata oggi come RSA.
L'edificio, imponente ed importante per la storia di Borgo a Mozzano, raccoglie pregevoli opere d'arte, soprattutto nella chiesa, ma sono tante le pitture e gli affreschi esistenti anche in altre parti del convento, costruito dagli Osservanti, passato poi ai Riformati ed appartenuto poi ai Frati Minori fino alla donazione alla Misericordia.
Pregevoli sono, i particolare, le 29 lunette del chiostro che illustrano la vita di San Francesco e gli episodi più significativi di quel personaggio straordinario. Le pitture furono realizzate nel corso di due anni, dal 1635 al 1637, dal pittore Domenico Manfredi di Camaiore.
Alla stesura del libro ho lavorato intensamente per molti mesi, cercando di raccogliere tutte le notizie conosciute, attingendo ai documenti delle Memorie e delle Cronache, custoditi oggi nella Curia della Provincia Toscana dei Frati Minori di Firenze, ai libri che parlavano di quella struttura, a documenti trovati nel convento stesso, oltrechè a quanto io stesso ho potuto apprendere in almeno cinquantanni di frequentazione di quel luogo.
Vi ho frequentato infatti la scuola media, ci sono stato come chierichetto e lettore con Padre Bernardino Michelucci e sono stato il Governatore della Misericordia che ha condotto la trattiva per ottenere l'immobile dai Frati nel 1981.
Roberto Guastucci, a cui ho affidato il compito di presentare il libro quando sarà stampato, scherzando, ha detto che è la Treccani del convento; ed in effetti le notizie raccolte sono molte.
In particolare ho condotto una ricerca accurata su tutti i "frati della nostra terra" che hanno indossato il saio francescano e seguito gli insegnamenti del grande Santo di Assisi sicuramente ispirati dalla presenza a Borgo a Mozzano di quel convento.
La pubblicazione, voluta dalla Misericordia, sarà edita, quasi sicuramente, dalla Casa Editrice Maria Pacini Fazzi di Lucca e stampata presso la tipografia Amaducci di Borgo a Mozzano.
Ricco sarà anche il corredo fotografico, con foto storiche e recenti.
Il titolo come evidente sarà: IL CONVENTO DI SAN FRANCESCO DEL BORGO.
11 settembre 2013
Gabriele Brunini