home
• Home • Spigolando tra storia e ricordi personali • Commenti • Biografia • Video • Contatti

UN CAMPO DELLA CARITA'DELLE MISERICORDIE a Lampedusa....

“Vorrei ricordare assieme a voi le persone che hanno perso la vita a Lampedusa, giovedì scorso. Preghiamo tutti in silenzio per questi fratelli e sorelle nostri: donne, uomini, bambini… Lasciamo piangere il nostro cuore. Preghiamo in silenzio”.
Papa Francesco - Angelus di domenica 6 ottobre 2013 

Dopo l'ennesima tragedia che l'isola di Lampedusa ha vissuto, dopo tutte le dichiarazioni di cordoglio e di disperazione è arrivata la proposta delle Misericordie Toscane di accogliere i morti nei propri cimiteri.
Oltre a questo gesto significativo è l'occasione anche per fare coraggiose proposte per sopperire alle gravi carenze di accoglienza dell'isola, cosa che un Movimento grande e caritatevole come quello delle Misericordie può fare, anche come pronta risposta agli appelli di Papa Francesco.
Perchè non pensare ad un CAMPO DELLA CARITA' gestito da UGEM con il concorso di tante grandi e piccole Misericordie di tutta Italia.
Perchè non provare a pensare in grande !!!!!!!!


Qualcuno di certo troverà mille giuste riserve e mille impedimenti; ma la nostra riflessione dovrà riguardare quanto siano gli impedimenti a frenarci o quanto la pigrizia.
Conosco bene le difficoltà che esistono in quell'isola, dove perfino lo Stato non riesce a dare adeguate risposte, ma io cerco di immaginare una struttura di emergenza per la prima accoglienza che, al limite, potrebbe essere allestita in un altro avamposto della Sicilia.
Proviamo a lavorarci !

Gabriele Brunini

6 ottobre 2013







www.gabrielebrunini.it - Cookie Policy - Privacy - Sitemap