IL CONCERTO DELLA REPUBBLICA CON IL CORPO MUSICALE DI CORSAGNA
In Piazza del Municipio, anche quest'anno, tradizionale CONCERTO DELLA REPUBBLICA con il Corpo Musicale G. Verdi di Corsagna.
Una tradizione che iniziai quando ero Sindaco e che i miei successori hanno continuato.
Occasione di festa e di unità di una Comunità importante come quella del Comune di Borgo a Mozzano.
BUONA FESTA DELLA REPUBBLICA !!!
Il concerto è stato davvero di gran livello, con pezzi molto belli ed impegnativi.
Tanta gente, come le occasioni migliori, nonostante il freddo assai pungente.
Tanta gente nuova; che, mi auguro, abbia apprezzato la bella musica. Se così è, mi dispiace che, quelle persone, si siano perse tanti anni di concerti bellissimi per la "Festa della Repubblica", a cui, quelle persone, non erano solite partecipare.
La Festa della Repubblica è di tutti gli italiani, non è mai stata la Festa del Sindaco Brunini o del Sindaco Poggi, così come, quest'anno, non è stata la Festa del Sindaco Andreuccetti che, per inciso, ha fatto un ottimo discorso di saluto, che merita davvero i migliori complimenti !
MA COME FANNO A NON CAPIRE CHE LA MUSICA E' ARMONIA E NON HA COLORE... (politico) !
Curiosità......
Solitamente il "Concerto della Repubblica" si teneva nella piazza del Municipio a Borgo a Mozzano, ma in vari anni, sotto la mia Amministrazione, fu svolto anche in diverse frazioni (Chifenti, Tempagnano, Gioviano, Diecimo).
A Diecimo si svolse nel 1999; ed in quell'anno, dopo pochi giorni, il 13 giugno, ci sarebbero state le elezioni per il mio secondo mandato.
Guardando il progranma del concerto, mi parve giusto inserire, come ultimo pezzo il "nessun dorma", dalla Turandot di Giacomo Puccini.
Mi piaceva quel finale che diceva......ALL'ALBA VINCERO'.
E così fu; il 13 giugno 1999 la lista Libertà e Buongoverno ottenne 2992 voti ed una percentuale del 60,9%