A PROPOSITO DELLA NUOVA SEDE ITIS...la storia
In questi giorni si è fatto un gran parlare di quando e come fu realizzata la scuola superiore a Borgo a Mozzano.
Avendo vissuto la questione in prima persona mi permetto di fare una ricostruzione...autentica.
La comunicazione ufficiale dell'assegnazione del Biennio ITIS, la cui richiesta era stata fatta dall'Amministrazione presieduta dal Sindaco Scipioni, arrivò dal Ministero il 19 aprile 1995; quattro giorni dopo, il 23 aprile 1995 venni eletto SINDACO, vincendo le elezioni con la lista NOI CON VOI.
Grazie all' impegno di tutti i miei collaboratori (Piegiovanni Papera, Ing. Renzo Luvisi, Flora Ungaretti, Boris Francesconi, ecc.) e del Consiglio Comunale eletto, riuscimmo in un autentico miracolo: iniziammo la progettazione ampliando l'ala sud della scuola media, trovammo i fondi nel bilancio (800milioni di lire circa) e....a settembre 1995, aprimmo una scuola superiore a Borgo a Mozzano.
Poi inventammo i "bonus" studio per incoraggiare le iscrizioni e andammo avanti (avemmo anche il plauso del maestro Alberto Manzi...). Poi ci battemmo per avere anche il triennio a indirizzo chimico, il primo in provincia di Lucca. E vi assicuro che non fu facile avere i sostegni di tutti....
L'Amministrazione di Francesco Poggi ha trovato i fondi per comprare la ex Record, togliendola dal degrado di tanti anni e per costruire una bella scuola (grazie al contributo rilevante che merita plauso della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e all'impegno del suo presidente Arturo Lattanzi).
Il Sindaco Patrizio Andreuccetti è riuscito a completare i lavori con grande rapidità, ha la fortuna di inaugurare una nuova e bella scuola e avrà il compito di completare tante cose che ancora mancano.
Ho scritto sul suo profilo una frase:
"Il Patrimonio vero di una Comunità è la continuità dell'impegno per i propri cittadini e per la propria terra che si ama !"
Al Borgo siamo capaci di queste cose !!!
24 ottobre 2014
A proposito della istituzione della scuola ITIS ad indirizzo chimico sono intervenuto su facebook commentando un intervento di Giovanni Alberigi, responsabile del Centro per l'Impiego di Fornaci di Barga. Ecco il testo del mio post:
Condivido alcune precisazioni di Giovanni Alberigi. L'Amministrazione del Sindaco Scipioni aveva inoltrato alla Provincia la richiesta di istituzione di una scuola superiore (biennio ITI) a Borgo ed il consiglio provinciale, all'epoca presieduto dall'ing. Grabau (centrodestra) aveva approvato il progetto, ma "a totale carico del Comune di Borgo a Mozzano". Come ho ricordato l'autorizzazione ministeriale arrivò solo il 19 aprile 1995, negli ultimi giorni di una campagna elettorale che portò alla mia elezione a Sindaco (per la prima volta elezione diretta dei cittadini). Così ci ritrovammo la patata bollente dell'istituzione della nuova scuola, da progettare e costruire e...finanziare totalmente. Fummo bravi e, a settembre 1995, il nuovo corso di studi iniziò nei nuovi locali costruiti in ampliamento alla scuola media (investimento di 800 milioni di lire). Nulla riuscimmo ad avere dalla Provincia (di centrodestra) i cui amministratori finirono poi miseramente sfiduciati dalla propria maggioranza. Con la elezioni di Tagliasacchi e l'arrivo dell'assessore Aurelio Russo riuscimmo ad avere interlocutori attenti che, sebbene confermando il diniego ad assumere la gestione della scuola ITI da parte della Provincia, come sarebbe stato logico, ci aiutarono nel completamento dei laboratori e nell'acquisto di attrezzature. Dimostrando che, tra persone corrette e in buona fede, si può collaborare anche da sponde politiche diverse, per il bene dei cittadini. Bene ha fatto dunque Alberigi a citare Tagliasacchi e il suo bravissimo assessore Aurelio Russo. Ultima nota: su Il Tirreno di questi giorni si ricorda che il Sindaco Alfredo Scipioni realizzò l'ITI; per la verità inoltrò domanda alla Provincia.....l' ITI fu realizzato nell'estate 1995 ed aprì nel settembre di quell'anno!
24 ottobre 2014
All'inaugurazione della nuova sede ITIS il Sindaco Patrizio Andreuccetti mi ha dato la parola, ringraziando i suoi predecessori dell'impegno profuso nella realizzazione della scuola.
Avendo detto di aver invitato tutti "i Sindaci viventi", io ho iniziato il mio saluto dichiarandomi "felice di esserci...da vivo".
Grazie Sindaco della considerazione.
24 ottobre 2014