LA TRASMISSIONE TELEVISIVA "SERVIZIO PUBBLICO" MI TIRA IN BALLO, INOPPORTUNAMENTE E STRUMENTALMENTE....
La trasmissione televisiva "Servizio Pubblico", andata in onda su LA7, giovedì 26 febbraio 2015, ha tentato in ogni modo di insinuare dubbi sul lavoro delle Misericordie e della Misericordia di Isola Capo Rizzuto in particolare.
Cercando, inopportunamento, di attribuire colore politico al Movimento delle Misericordie, la trasmissione ha usato perfino un filmato della primavera 2011 dove, da candidato presidente della Provincia di Lucca, ricevevo visite di leader nazionali dei partiti che sostenevano la mia candidatura. Nel caso specifico si trattava di Angelino Alfano, attuale Ministro dell'Interno, all'epoca esponente del PdL.
Solo per precisazione ricordo che, prima di accettare la candidatura della Provincia, io mi dimisi dalla carica di Presidente Nazionale della Confederazione proprio per non permettere strumentalizzazioni ad alcuno sul mio ruolo di Presidente; e, da quel momento, non ho avuto alcuna responsabilità o informazione riguardante le attività di Confederazione Misericordie, così come non ho mai avuto alcun contatto o relazione con il partito del Nuovo Centrodestra, nato in anni successivi.
Avrei potuto evitare le dimissioni e solo "sospendermi" per il periodo della campagna elettorale, decidendo successivamente il da farsi, come altri dirigenti confederali hanno fatto; ma non sarebbe stato il mio stile. Nel periodo della mia presidenza della Confederazione ho mantenuto contatti e relazioni con tutti i rappresentanti istituzionali, nell'interesse del Movimento e mai ho tenuto rapporti preferenziali di tipo politico, non essendo, per correttezza, in quel momento iscritto ad alcun partito, così come anche oggi.
Per quanto riguarda il grande lavoro svolto dalla Misericordia di Isola Capo Rizzuto, ho sempre apprezzato l'impegno di quei confratelli per la loro comunità, portato avanti in un contesto ambientale davvero complesso e rischioso. Così come ho sempre apprezzato l'impegno di quei confratelli nell'affrontare il difficile compito dell'accoglienza e della gestione dei campi.
Nel periodo della mia presidenza ho sempre seguito con attenzione quanto avveniva nella Confraternita di Isola, guidata da persone capaci, come il Governatore Leonardo Sacco, e profondamente motivate ed ispirate, come il Correttore Don Edoardo Scordio. Mi sono sempre state di conforto le ripetute ispezioni, i controlli e le verifiche che i vari Organi dello Stato, ed anche Organismi di livello europeo ed internazionale, hanno fatto al Campo di accoglienza di S. Anna a Isola Capo Rizzuto; controlli che sono stati fatti sotto vari governi, anche di diverso orientamento politico.
Non è certo un servizio televisivo, volutamente strumentale, che può farmi cambiare idea sul lavoro delle Misericordie e sui confratelli di Isola Capo Rizzuto, a cui ho sempre dato amicizia e fiducia, nella certezza che se la meritino. E non è certo lo strumentale uso, che la trasmissione televisiva ha fatto, di un incontro di campagna elettorale, che può mettere in dubbio il lavoro, l'impegno e lo stile di uno che è Confratello di Misericordia dal 1966 (anno della mia iscrizione alla Confraternita di Misericordia di Borgo a Mozzano).
Gabriele Brunini
(Questo comunicato è stato pubblicato sul sito della Misericordia di Borgo a Mozzano: www.misericordiaborgo.org)