SPLENDIDE ARIE SACRE HANNO RISUONATO NEL CARMELO DI LUCCA IN ONORE DI SUOR ANCILLA
Nella cappella del Monastero, per iniziativa della Misericordia di Borgo a Mozzano, è stato presentato il libro sulla vita della carmelitana scalza Suor Ancilla Maria della Croce, al secolo Dora Motroni, di Borgo a Mozzano, nata il 29 aprile 1915, deceduta nel "carmelo" di Lucca il 17 dicembre 1994.
Dopo il saluto della Priora, Sr. Maria Elisabetta della Trinità, la presentazione del libro è stata fatta dal Governatore della Misericordia, Gabriele Brunini, che ha curato la pubblicazione, utilizzando un testo a suo tempo predisposto dall'avvocato Giuseppe Bicocchi di Lucca, e da Agnese Garibaldi che, con Sr. Ancilla, ha avuto amicizia ed una lunga frequentazione.
Importante è stato il contributo che due monache del "Regina Carmeli" (Sr. Teresa e Sr. Francesca) hanno portato, parlando, da dietro la grata della clausura, della figura di Suor Ancilla Maria della Croce, con cui hanno condiviso tanti anni di vita nel Monastero.
La presentazione è stata accompagnata da "arie sacre" eseguite dalla soprano Valentina Vitolo, dalla flautista Caterina Brunini e dalla pianista Ilaria Brunini, che hanno eseguito: "Laudate Dominum" di Mozart, "Ave Maria" di Caccini, "Salve Regina" di Puccini, "Ave Maria" di Pieruccini e "Domine Deus" di Vivaldi.
Forse era la prima volta che una iniziativa come questa avveniva nel Monastero di clausura delle carmelitane scalze; un modo bello di rendere omaggio ad una Suora che vive nel ricordo di molti, che ne hanno conosciuto ed apprezzato la Fede e la capacità di donarsi a Cristo ed alla Vergine Maria..
Di sicuro le parole dette, in ricordo di Sr. Ancilla, e le belle arie sacre, che sono risuonate nel silenzio di quel luogo di preghiera, sono arrivate al Cielo.