NOMINATO IL NUOVO COMITATO DELL'ATC (UNICO PER TUTTA LA PROVINCIA).
E' STATO VARATO IL NUOVO AMBITO TERRITORIALE CACCIA, UNICO PER L' INTERA PROVINCIA.
NE FACCIO PARTE ANCH' IO, IN RAPPRESENTANZA DEL CONSIGLIO PROVINCIALE.
La Giunta della Provincia di Lucca, tra i suoi ultimi atti, ha finalmente nominato il Comitato di Gestione dell'ATC Lucca, che sarà unico per tutto il territorio provinciale. Fino ad oggi gli ATC erano due: uno per la Garfagnana (ATC 11) ed uno per il resto del territorio (ATC 12).
Nel Consiglio dell'ATC, che è composto di 10 membri, siedono i rappresentanti delle organizzazioni agricole (n. 3 membri), quelli delle associazioni venatorie più rappresentative (n. 3 membri) e delle associazioni ambientaliste.
In rappresentanza del Consiglio Provinciale sono stati eletti, come prevede la legge, un rappresentante della maggioranza ed uno della minoranza. Gli eletti, votati all'unanimità, sono stati: Luciano Bracciali e Gabriele Brunini.
Gli altri membri nominati con delibera n. 171 del 11.09.2015 sono: Giovannetti Paolo Mario di Capannori, Pocai Loriano di Molazzana e Onesti Pietro di Barga per le organizzazioni professionali agricole; Bortolotti Micaela di Lucca e Ambrosini Nobili Giulio di S. Romano Garfagnana per Federcaccia; Coltelli Mario Giuseppe di Vagli Sotto per Enalcaccia; Simoni Mario Claudio di Lucca e Cinquini Franco di Viareggio per le associazioni di protezione ambientale.
La nomina del nuovo Comitato, che evita il commissariamento dell'organo, era atteso da tutti i cacciatori ed avviene alla vigilia dell'apertura della caccia prevista per domenica 20 settembre.
Gabriele Brunini - 16 settembre 2015