home
• Home • Spigolando tra storia e ricordi personali • Commenti • Biografia • Video • Contatti

La chiesa della Pieve di Cerreto è chiusa. Cosa si può fare?

L' antica chiesa della Pieve di Cerreto, già "Pieve a Solazzo" è chiusa da tempo. Mi dicono che un trave in legno della capriata ha ceduto; anche uno stipite in pietra dell'ingresso principale si è troncato ed è puntellato con un "cristo" di ferro.
Simboli della nostra cultura, della storia e della religiosità delle nostre comunità rischiano di non poter essere mantenuti nel tempo.
Spesso non mancano solo le risorse economiche, manca l'interesse e la determinazione a risolvere il problema con rapidità. Non sempre infatti si può fare un tetto nuovo, ma la riparazione di una trave si può tentare. La soluzione di una emergenza come questa non può essere lasciata alla sola Parrocchia di Cerreto, è un problema di una comunità che deve essere necessariamente più vasta. 
Anche le Istituzioni devono vigilare e promuovere interesse, anche intervenendo in prima persona.

La Pieve di Cerreto ha più di 1000 anni: il millennio della sua esistenza fu festeggiato dalle comunità del "piviere" nel 1995. Ero da poco stato eletto Sindaco (le elezioni c'erano state il 23 aprile 1995) e subito mi impegnai con la Giunta per finanziare il restauro del campanile della chiesa che era in precarie condizioni di stabilità. Il finanziamento trovato (con il ricavato degli oneri di urbanizzazione) fu di circa 50 milioni di lire del tempo. Trovati con rapidità i soldi furono eseguiti con rapidità i lavori.
Con la soddisfazione di molti.....

Speriamo che qualcosa si muova e la chiesa possa essere riaperta al culto.

25 aprile 2016







www.gabrielebrunini.it - Cookie Policy - Privacy - Sitemap