home
• Home • Spigolando tra storia e ricordi personali • Commenti • Biografia • Video • Contatti

ERNANI LIPPI: IL SOLDATO BRASILIANO CHE VENNE A COMBATTERE NELLA TERRA DEI NONNI...

Il mio amico Marcello Martini, già fondatore e Presidente del Comitato Linea Gotica, molto bravo nelle ricerche storiche (insieme abbiamo scritto il libro "DAL SERCHIO AL DON SOLO ANDATA", pubblicato nel 2010), ha scritto, di recente, un pezzo sulla sua pagina facebook, ricordando che tra i soldati brasiliani che il 29 settembre 1944, data della liberazione di Borgo a Mozzano, arrivarono  sul nostro territorio, c'era anche un discendente di una famiglia di Oneta, che si chiamava ERNANI LIPPI.
In questi giorni, casualmente, ho incontrato, proprio a Oneta, due giovani brasiliani, provenienti da Jacarei (citta dello Stato di San Paolo), che cercavano i loro possibili parenti. Il loro nonno, Alberto Lippi era partito da Oneta nei primi anni del xx secolo per il grande paese del Sudamerica. Ormai a Oneta non vive più nessuno della famiglia Lippi.  Dopo una visita al cimitero del paese, dove i due giovani hanno reso omaggio alle tombe del nonno e dei bisnonni, gli ho chiesto notizie di Ernani, il soldato brasiliano su cui aveva indagato Marcello Martini; e ho scoperto che era un loro zio. Le notizie che gli ho fornito e la stampa del post che Martini aveva messo su Facebook gli hanno fatto molto piacere e, in poche ore, dal Brasile mi sono piovute molte richieste di amicizia di componenti della famiglia Lippi, che mi hanno mandato anche foto del soldato Ernani Lippi, tra cui quella che pubblico in questa pagina.
Insieme alla conoscenza delle proprie radici, i due giovani fratelli Lippi, Renan e Wilian, hanno ripercorso anche la storia, che non conoscevano, del loro zio.
Ma ecco il testo pubblicato da Marcello Martini:


Era il 29 settembre 1944 quando i soldati della FEB (la Forza di Spedizione Brasiliana inquadrata nella V° Armata Americana) entrarono in Borgo a Mozzano tallonando i tedeschi in ritirata. Erano giovani provenienti dal caldo clima del Brasile venuti in Italia per lottare tra la neve ed il gelo dei nostri monti per riportare la pace e la fratellanza tra i popoli. Chi li vide ricordava che era una mattina piovosa e loro arrivarono da Diecimo marciando in fila indiana ai due lati della Ludovica avvolti nei loro mantelli impermeabili imbracciando il fucile. Uno di quei soldati si chiamava Ernani Lippi nato da Alberto e Rosina Lippi di Oneta, emigrati in Brasile agli inizi del 1900. Divennero proprietari di una grande fazenda dove coltivavano riso e fecero fortuna. Ernani, fu inquadrato nel VI° reggimento della FEB con matricola n. 2g-113647, arrivò in Italia il 16/07/1944 e partecipò a tutta la campagna dei brasiliani in Italia. Arrivato a Borgo a Mozzano, la prima cosa che fece fu di andare ad Oneta a trovare i suoi parenti, di cui aveva sentito parlare dai genitori, che gli fecero grande festa come ricorda la cugina di secondo grado Maria Grazia Micheli tuttora residente ad Oneta. Poi continuò la sua avventura in Italia con la FEB e rientrò in Brasile il 18/07/1945. Aveva diversi fratelli, alcuni tornati ad Oneta negli anni 80, Ernani dopo l’episodio bellico non è più tornato. Il padre Alberto ritornò nel 1957 ad Oneta, morì proprio qui di infarto e riposa nel cimitero del paese. I nipoti risiedono a Jacarei, stato di S. Paolo ed ogni tanto qualche discendente arriva ad Oneta dal Brasile per vedere la terra di origine dei loro avi.
Marcello Martini







www.gabrielebrunini.it - Cookie Policy - Privacy - Sitemap