14 MARZO: E' L'ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELLA NOSTRA CONFRATERNITA DI MISERICORDIA
Fu infatti il 14 marzo 1897 che si tenne il “Congresso Preparatorio” per la fondazione della nostra Confraternita. Come ogni anno avremmo celebrato l’anniversario nella Santa Messa, incontrando volontari e soci, facendo la “festa di compleanno”.
Nella tristezza del momento, ci rivolgiamo al nostro Santo Patrono, il Crocifisso miracoloso che tante volte ha salvato dalle tribolazioni le nostre comunità ed ha sempre protetto ed aiutato la nostra Confraternita: lo preghiamo perché anche in questa occasione ci protegga tutti.
La festa la faremo il 3 maggio, per la FESTA DELLA SANTA CROCE, quando ci auguriamo tutti che questo momento triste e preoccupante sia finito.
E’ un sabato e sarà bello stare tutti insieme per ringraziare il nostro Santo Patrono.
Oggi alle ore 17 ascolteremo la S. Messa che il nostro Arcivescovo Paolo celebrerà nel convento delle Clarisse di Lucca, consorelle della nostra Misericordia. La Messa sarà trasmessa da NOI TV sul canale 10 o 510.
La Venerabile Confraternita di Misericordia di Borgo a Mozzano è stata fondata, nella sacrestia della Chiesa di S. Jacopo, il 14 Marzo del 1897, per volontà unanime dei componenti i “comitati cattolici” delle Parrocchie di San Jacopo e di San Rocco di Borgo a Mozzano e di quella di San Giovanni Battista di Cerreto. La finalità principale della costituenda Confraternita, alla cui nascita si arrivava, come espressamente recita il verbale, “dopo lo sforzo di ben trent’anni d’inutili tentativi”, (frase sulla quale sarebbe bello poter indagare), riguardava principalmente “l’assistenza ed il trasporto allo Spedale dei poveri infermi”. La riunione fu presieduta dal Proposto di San Jacopo, il Sacerdote Pompilio Politi e vide la presenza “di n. 62 individui”.
Gabriele Brunini - sabato 14 marzo 2020