home
• Home • Spigolando tra storia e ricordi personali • Commenti • Biografia • Video • Contatti

NON MI DISPIACE ENRICO LETTA.....

Non mi dispiace affatto la scelta di Enrico Letta, meno usato di Giuliano Amato e, sicuramente, figura più rappresentativa di un partito in forte difficoltà, come il PD. 
Eppoi non mi dispiace perchè Rosy Bindi non voleva che fosse proposto o che accettasse l'incarico !
Quando il gioco si fa complesso, come nell'attuale situazione politica italiana, bisogna tutti mettere in campo le energie migliori e la migliore buona volontà.
Enrico Letta può rappresentare questo sforzo, assai meglio dell' Amato  "dottor Sottile" .
Non è da sottovalutare nemmeno il "cambio generazionale" che con Letta, finalmente, si ottiene. I suoi 47 anni ed il fatto che sia stato uno dei ministri più giovani della Repubblica (battuto solo da Giorgia Meloni) gli fanno guadagnare punti.
Per rimediare una situazione difficile come l'attuale, dove le responsabilità si sprecano e riguardano tutte le principali forze politiche, bisogna decidere una tregua, vera, delle polemiche, delle meline e dei tatticismi, per tentare di dare  risposte immediate e condivise, come le difficoltà impongono e l'opinione pubblica attende.
Chi non capisce la necessità di una tregua  e  vuole continuare una pericolosa discesa, rischia l'irresponsabilità.
Se guardo la figura di Enrico Letta mi preoccupa assai che il PDL voglia ancora affidare le proprie fortune a Silvio Berlusconi, con i suoi 76 anni; senza togliere nulla ai grandi meriti che lo stesso avuto, con la sua discesa in campo nel 1994 e con la capacità di battere tante volte la sinistra.
Ma tutte le stagioni vengono per chi le può aspettare; e così anche per Berlusconi sarebbe il momento di affidare ad altri la prima linea; magari rimanendo a fare da guida e consigliere, come "padre nobile" dello schieramento dei moderati.
Pensare che possa essere Berlusconi (76) a sfidare Renzi (38), in un ipotetica prossima campagna elettorale, non mi sembrerebbe cosa  buona per il centrodestra.
Ci sono anche nel vertice  PDL tantissimi giovani stupendi e figure di primo piano (Alfano, Lupi, Carfagna, Gelmini, ecc.), a cui spetta la prima linea.
Così come non mi appare una buona idea che sia l'on. La Russa a rappresentare l'immagine di Fratelli d'Italia, come è avvenuto in questi giorni; certi colonnelli hanno assecondato troppo i generali nella disfatta.......Anche qui abbiamo figure migliori, a partire da Giorgia Meloni e tanti altri !!!
Pensieri in libertà, che mi sentivo di condividere.........

24 aprile 2013









www.gabrielebrunini.it - Cookie Policy - Privacy - Sitemap