LE STRANE REAZIONI ALLE FOTO DEL VENTENNIO...
Tra le foto ce ne sono alcune del ventennio, come quella di questa pagina, che ritrae un gruppo di "gerarchi" borghigiani, figure di spicco durante il fascismo.
Si tratta di Francesco Lotti, il potente Segretario del Fascio borghigiano, che aveva fatto la marcia su Roma e poteva fregiarsi del titolo di "fascia littorio", di Giuseppe Bacci, corsagnino e Podestà del nostro comune, di Leonello Bruni, di Romeo Barsanti, di Alfonso Lotti e di un altro personaggio che non sono stato in grado di riconoscere.
Anche la pubblicazione di questa foto ha aperto la strada a commenti e post che, normalmente, non suscitano altre foto storiche.
La cosa mi ha suggerito di fare, su facebook, sotto la foto, un commento di risposta a molti commenti che mi piace far conoscere anche su questo sito....
A PROPOSITO DI FOTO DEL VENTENNIO.
Io pubblico centinaia di foto storiche, che mi piace condividere con più gente possibile per far conoscere il nostro passato e so che la cosa è molto apprezzata. Quando pubblico foto del ventennio nascono tutta una serie di problemi, distinguo e mal di pancia, che davvero non capisco; quasi si dovessero tenere nascosti i documenti del nostro passato, sul quale poi ognuno è libero di esprimere il giudizio che vuole.
I personaggi delle foto, che sono i nostri padri, nonni e bisnonni, sono personaggi normali con i vestiti, le divise e le pettinature del tempo. Belli, brutti, austeri, sorridenti, come natura li ha fatti e il fotografo li ha ritratti.
I due sulla panchina sono: Francesco Lotti, storico segretario del fascio borghigiano, ragioniere del Comune e persona che nel ventennio ricoprì cariche importanti, ance Podestà di Castiglione Garfagnana; l'altro è Giuseppe Bacci, di Corsagna, che fu a lungo Podestà di Borgo a Mozzano e nel dopoguerra autorevole esponente della Democrazia Cristiana che governava il nostro Comune. Il primo in piedi a sx è Leonello Bruni, borghigiano, persona mite, penso sia stato un impiegato, con una moglie maestra e figli molto conosciuti. Accanto a lui Romeo Barsanti e Alfonso Lotti. Quello in piedi in primo piano per il momento non l'ho identificato. Vite normali che hanno camminato nel loro tempo e nella storia.
Far conoscere queste foto, come tutte quelle del passato, è una bella occasione per non perdere memorie e testimonianze, per le attuali generazioni e quelle prossime.
Per chi voglia approfondire notizie su Francesco Lotti (che andò volontario nella campagna di Russia come maggiore dei bersaglieri cadendo in battaglia o morendo nella ritirata) basta scrivere su Google "Francesco Lotti il potente segretario del fascio borghigiano". Di lui ho scritto qualcosa sul mio sito. Spero di essere stato esaustivo e chiaro con questo mio intervento.
Vi saluto tutti e vi ringrazio per la pazienza di leggere.
Di sicuro io continuerò a pubblicare foto storiche della nostra comunità.
Gabriele Brunini.