home
• Home • Spigolando tra storia e ricordi personali • Commenti • Biografia • Video • Contatti

L'ARCHIVIO MUSICALE DEL CONVENTO DI SAN FRANCESCO DI BORGO A MOZZANO

La MISERICORDIA DI BORGO A MOZZANO ha realizzato, presso la biblioteca del convento di San Francesco di Borgo a Mozzano, un “Archivio Musicale” con la catalogazione di partiture musicali appartenenti a diversi “fondi”. E’ stato un lavoro assai impegnativo che la Misericordia ha voluto realizzare per valorizzare il materiale che era stato trovato presso il convento, nel momento della consegna dello stesso, all' Associazione, da parte dell’Ordine dei Frati Minori, a cui si sono è aggiunti altri pezzi dI nostra locale, come le partiture musicali che sono state consegnate dalle famiglie D’Olivo (fondo Aldo D’Olivo) e Del Guerra (fondo Palma D’Olivo): Altro materiale interessante è stato consegnato da Sergio Mura di Lucca e Gabriele Bertolacci di Borgo a Mozzano. Il lavoro di inventario e catalogazione è stato portato avanti con la competenza e la capacità della Professoressa Laura Meozzi, Curatrice della Biblioteca Musicale del Santuario della Verna (Arezzo) e la collaborazione operativa di Chiara Iacconi, Veronica Baccetti, Valeria Vergamnini e Graziella Corsaro.
La raccolta che contiene più materiale (ben 449 partiture) è il “Fondo Antonio Baroni”, frate francescano riformato, nato a Dezza di Borgo a Mozzano nel 1870 e morto, nella sua casa natale, nel 1945, dopo aver vissuto gli ultimi anni di vita nel convento di S. Francesco del Borgo, dove ha lasciato il suo patrimonio musicale e, quasi sicuramente, il suo pianoforte viennese, che oggi fa bella mostra di se nella biblioteca del convento, dopo un attento restauro filologico eseguito nel 2013 dal lucchese Mario Mazzei.
Le altre raccolte, di cui abbiamo già parlato sopra, sono specificatamente:                                                                                   
“Fondo Aldo D’Olivo”, musicista borghigiano (1892 – 1976), con 295 partiture;                                                     
“Fondo Palma D’Olivo”, sorella di Aldo (1888 -1969), con 271 partiture;
“Fondo del convento del Borgo”, con 45 partiture;
“Fondo Sergio Mura”, con 139 partiture;
“Fondo Società Musicale E. Toschi” (banda paesana del Borgo) , con 56 partiture;
“Fondo Gabriele Bertolacci”, con 23 partiture.
Complessivamente le partiture sono molte di più, avendo conteggiato come partiture singole vari volumi che possono contenere, ad esempio, anche 20 composizioni musicali.                                                                    
Continua la catalogazione di tutto il materiale per inserirlo in una specifica sezione del sito www.conventoborgo.it  dove già sono presenti, per titolo e compositore, molte partiture.

La Misericordia ha deciso di dare alle stampe un primo quaderno di musiche dell' archivio, ed è stato scelto un “Vexilla” composto da un illustre personaggio borghigiano del XIX secolo, il M° Giacomo Cristofanini (1837-1912), pubblicando anche una revisione di quel testo musicale  realizzata dal M° Aldo D’Olivo che, sicuramente, del Cristofanini fu allievo e collaboratore. Avendo trovato nell' archivio anche un “Vexilla” del Maestro lucchese Teofilo Federighi, composto più o meno nello stesso periodo di quello del Cristofanini, si è deciso di inserire anche quello nella pubblicazione, per dimostrare che il testo del “Vexilla regis prodeunt” era in voga, in quello scorcio del secolo XIX, e che i vari musicisti si cimentavano nel musicarlo.  A sostegno di questa tesi, si è arricchita la pubblicazione anche con il Vexilla (regis prodeunt) a 2 voci per tenore, basso e organo che il grande Giacomo Puccini, avrebbe scritto, negli ultimi decenni del XIX secolo, durante uno dei suoi soggiorni a Bagni di Lucca, per la chiesa di quella località, forse in occasione di una Pasqua.
L’inno del “Vexilla” trova così una dimensione locale con le composizioni dei concittadini Cristofanini e D’Olivo, una dimensione provinciale con il Federighi e, perfino, un respiro assai più ampio con quella del Maestro Giacomo Puccini. Per arrivare alla pubblicazione della partitura di Puccini è stata i9nteressata la Fondazione Puccini di Lucca ed ottenuto una specifica licenza di pubblicazione (AB051902 del 6 maggio 2019) da parte della Carus-Verlag di Stoccarda (Germania).

In previsione dell'uscita del QUADERNO MUSICALE N.1 la Misericordia ha costituito un apposito COMITATO SCIENTIFICO che potrà offrire opportune collaborazioni ai dirigenti della Misericordia stessa per quanto riguarda le attività culturali e musicali in particolare.
Questa la motivazione del Comitato e di seguito l'elenco del componenti al 31 marzo 2023.
 
Costituzione del Comitato Scientifico.
Il Comitato Scientifico dell’Archivio Musicale del convento di S. Francesco di Borgo a Mozzano è un organo consultivo e di appoggio al  Magistrato (Consiglio Direttivo) della Confraternita di Misericordia per quanto attiene la gestione dell’Archivio Musicale stesso e le attività concertistiche e culturali svolte dall’Associazione. Rappresenta un’ interfaccia dell'Associazione medesima nei confronti di musicisti ed esperti che abbiano, nel tempo, avuto rapporti e collaborazioni con la Misericordia. Il Comitato potrà essere integrato con altri componenti indicati dal Magistrato.

Componenti
Fra Mario Panconi OFM, Fra Massimo Grassi OFM, Fra Fortunato Iozzelli OFM, Laura Meozzi, Graziano Polidori,  Silvano Pieruccini, Don Emilio Citti,  Gabriele Matraia, Eliseo Sandretti, Ilaria Brunini, Enrico Barsanti, Manuel Del Ghingaro, Fabrizio Luciani, Antonio Rondina, Giacomo Brunini, Felicity Lucchesi, Graziella Corsaro, Andrea Salvoni, Maurizio Pierini, Leonardo Capponi, Luca Alfieri, Giacomo Bertini, Roberto Alberigi, Gabriele Brunini, Gabriele Bertolacci, Valeria Vergamini.

GABRIELE BRUNINI marzo 2023







www.gabrielebrunini.it - Cookie Policy - Privacy - Sitemap