PALMA D'OLIVO, PIANISTA BORGHIGIANA: I SUOI SPARTITI DONATI AL CONVENTO DEL BORGO
La biblioteca del convento di San Francesco di Borgo a Mozzano ha ricevuto un'altro fondo musicale davvero importante. Si tratta degli spartiti e dei libri di musica appartenuti a Palma D'Olivo, borghigiana, nata il 25 agosto 1888 e morta il 25 marzo del 1969. Palma era la mamma del geometra Aldo Del Guerra e sorella di Aldo D'Olivo, anche lui musicista e compositore apprezzato.
Prima di diplomarsi al Conservatorio di Lucca, la giovinetta Palma era stata allieva di un altro insigne musicista borghigiano, il Maestro Giacomo Cristofanini, che aveva regalato alla sua allieva diversi libri autografandoli con bellissime dediche.
Molti degli spartiti di Palma erano stati donati da Aldo Del Guerra a Ilaria Brunini, all'inizio dei suoi studi di pianoforte; altri erano stati conservati dal figlio. Di recente tutto il materiale è stato nuovamente riunito ed è stato consegnato alla biblioteca del convento, dove verrà riordinato e catalogato, per formare il "fondo musicale Palma D'Olivo".
E' stata la nuora di Palma, Lia Catarsi Del Guerra, a voler consegnare alla Misericordia gli spartiti che il marito aveva gelosamente conservato, insieme a tanti libri, davvero di pregio, che lo stesso aveva raccolto durante la sua vita.
I fondi musicali del convento sono così diventati tre: quello di "Padre Antonio Baroni", quello di "Aldo D'Olivo" e quello di "Palma D 'Olivo".
Il riordino e catalogazione del materiale viene fatto da Chiara Iacconi, tirocinante presso la Misericordia, sotto la supervisione della musicologa Laura Meozzi.
La dottoressa Meozzi, a cui la Misericordia si è rivolta per catalogare il patrimonio musicale che possiede, svolge attività di studio e ricerca storico-musicale per la Provincia Toscana dell’Ordine dei Frati Minori e sta completando la catalogazione dell’intera produzione dei compositori francescani dell’Ordine; è inoltre bibliotecaria aggiunta presso la Biblioteca Musicale del Santuario della Verna.
Scritto il 19 ottobre 2015
Nel 2022 lo storico barghigiano Pier Giuliano Cecchi ha fatto una ricerca sulla FRATELLANZA ARTIGIANA DI BARGA e sulla SCUOLA DI DISEGNO di quella città e ha dato risalto ad una manifestazione artistica che si svolse al Teatro dei Differenti di Barga il 25 luglio 1908 (festa di San Cristoforo) che vide la partecipazione della Maestra di Musica PALMA D'OLIVO e dei suoi ragazzi che si chiamavano "COMPAGNIA DEI LILLIPUZIANI". Ecco la parte dell'articolo di Pier Giuliano Cecchi che parla di questo evento:
"Eccoci allora all’estate 1908 e ci accorgiamo che sabato 25 luglio San Cristoforo patrono di Barga, al Teatro Differenti c’è stata una beneficiata a favore della Scuola di Disegno Barga e Patronato Scolastico di Borgo Mozzano. Dell’attuata iniziativa se ne era data notizia tramite un pubblico manifesto e senz’altro era stata promossa dal provveditorato agli studi di Lucca che poi aveva messo in contatto direttamente le due realtà paesane, Patronato del Borgo e Scuola della Fratellanza di Barga. Possibile anche che qualcuno di Barga, preventivamente, avesse assistito allo spettacolo, poi garantendo della sua bontà e così diffondendo che lo stesso avesse conseguito già un gran successo a Borgo Mozzano, la cui eco, appunto, come ripeté il giornale La Corsonna, era giunta anche a Barga e senza indugi, si volle dare al Teatro, senz’altro, oltre al previsto guadagno per la Scuola, anche per festeggiare al meglio il Santo patrono.
Si tratta dell’opera giocosa Crispino e la Comare dei fratelli Ricci, allestita dalla Compagnia dei Lillipuziani, ragazzi del Borgo, diretti da una giovane e brava professoressa di pianoforte che con lo strumento li accompagnava, la signorina Palma d’Olivo (Borgo Mozzano 1888-1969),vedi le immagini a fianco, allora ventenne, età che aveva la stessa Scuola di Disegno, una musicista che a Borgo Mozzano lascerà un suo vivido ricordo che rivive in un articolo scritto nel 2015 da Gabriele Brunini. (35)
Chiosa La Corsonna, che leggendo il manifesto, pare che il successo fosse stato annunciato proprio dall’eccezionale richiesta della popolazione che volle lo spettacolo teatrale arrivasse qua da noi, però fu riscontrato che l’attesa non fu una bugia pietosa per cercare di portare gente al teatro, perché il Differenti fu veramente strapieno: Il pubblico affollò la sala e ornò i palchi elegante e numeroso, quanto mai non si era veduto che per eccezione. Tutto per merito della giovanissima e brava maestra signorina Palma d’Olivo, che diresse, istruì e raccolse con affettuosa pazienza i piccoli artisti i quali dimostrarono un affiatamento e una disinvoltura raro nei più vecchi cantori.
Eccoci però a ciò che maggiormente interessa quest’articolo, ossia, che a fine spettacolo, in nome della cittadinanza di Barga, ci fu il ringraziamento agli ospiti da parte della Fratellanza Artigiana. Ovviamente ascendendo al palco del Differenti la Scuola di Disegno Barga con il Prof. Colognori che ringraziando, scrive La Corsonna, attuò: la consegna di un’elegante bandiera che fu ricamata dalle signorine Nadia Corrieri e Nilda Menconi, con eleganza e precisione, mentre il sig. Bruno Cordati dipinse in basso gli stemmi dei due comuni stretti da così intimi vincoli di vicinanza e d’ideali. Chiaro che per ringraziare gli ospiti di Borgo a Mozzano, la Fratellanza, ossia la Scuola di Disegno, aveva deciso il dono di un suo lavoro che mostrasse quale fosse il livello dei suoi allievi. Per altro, circa il livello d’insegnamento raggiunto dalla Scuola, possiamo dire che nel precedente anno 1907, partecipando all’Esposizione delle Scuole Industriali e Commerciali che si era tenuta a Roma, fece una bella figura, meritando una menzione d’onore che gli fu conferita dal ministro Cocco – Orfu l’anno 1909".
Articolo aggiunto il 16.01.2022