home
• Home • Spigolando tra storia e ricordi personali • Commenti • Biografia • Video • Contatti

QUANDO IL TRENO ARRIVO'A BORGO A MOZZANO...Un prezioso studio di Cristiana Dani ci aiuta a capire la storia della ferrovia Lucca-Aulla, "Una ferrovia lunga cent'anni".

In questi tempi che si ragiona di grandi opere e di alta velocità ferroviaria, mi è tornato tra le mani un testo, molto interessante, pubblicato nel maggio 1999, scritto dall'amica dott.sa Cristiana Dani, con un interesante introduzione del prof. Piero Pierotti, urbanista e docente dell'Università di Pisa.
Il volume è stato pubblicato per i tipi della Maria Pacini Fazzi Editore in Lucca.

Del volume riporterò le notizie più interessanti ed alcune valutazioni sia dell'autrice che del professor Pierotti che, nelle ricerche sul web, possano essere utili a chi intende conoscere o approfondire la storia della linea ferroviaria Lucca - Aulla, il cui primo tratto (quello da Lucca a Ponte a Moriano) fu inaugurato l'11 febbraio 1882 e l'ultimo (l'apertura della lunga galleria del Lupacino, che saldava sdefinitivamente i due tratti già costruiti lungo le valli del Serchio e dell'Aulella) solo il 21 marzo 1959.

Nel riportare le notizie del testo, il cui titolo è: "UNA FERROVIA LUNGA CENT'ANNI, LA COSTRUZIONE DELLA LUCCA - AULLA", mi soffermerò in particolare sull'arrivo del treno a Borgo a Mozzano, che avvenne il 15 luglio 1898, con il completamento del secondo tratto della ferrovia, quello da Ponte a Moriano al Borgo. 








www.gabrielebrunini.it - Cookie Policy - Privacy - Sitemap