63 ANNI FA LA CISNAL: A CASA MIA DISTRIBUIVA LA BEFANA TRICOLORE
24 MARZO 2013
OGGI MI E' CAPITATO DI LEGGERE UN RICORDO DI LUCA CIANELLI SUI 63 ANNI DALLA FONDAZIONE DELLA CISNAL (confederazione italiana sindacati nazionali lavoratori), IL SINDACATO NAZIONALE CHE SI OPPONEVA ALLO STRAPOTERE DELLA TRIPLICE SINDACALE E SOPRATTUTTO DELLA CGIL.
Tempi avventurosi quelli del "sindacalismo nazionale". Mio Padre operaio del Cotonificio Oliva del Piaggione era un rappresentante di quel sindacato; ed ogni anno (parlo di 50 anni fa) in casa mia, a Borgo, si distribuiva la "befana tricolore" ai figli degli iscritti (e non) che erano in condizioni di indigenza. Non erano certo tempi belli....ma eravamo.... "poveri ma belli.......dentro", perchè si credeva fortemente nei Valori e nelle Idee!!!
63 anni fa nacque la CISNAL che con il congresso del 1996 divenne l'attuale UGL. La CISNAL, espressione della destra italiana, fu anche l'espressione di un nuovo sindacalismo all'avanguardia. Furono uomini coraggiosi quelli che decisero di non sottostare più alle ideologie sindacali del tempo. Per quelle loro scelte ve...nivano derisi, ghettizzati ed emarginati a volte anche con la forza per impedire la manifestazione democratica di idee e valori non omologati. Oggi con la UGL in molte realtà produttive della nostra provincia il copione e' sempre lo stesso, perché la forza delle idee spaventa più della forza fisica. Oggi molti sia nel panorama politico che sindacale si sciacquano la bocca con proposte innovative, come la partecipazione dei lavoratori nella gestione delle imprese, dimenticando che la UGL sono 63 anni che la rivendica con forza. Oggi riteniamo che siano maturi i tempi per una piena applicazione Dell' 46 della Costituzione, vero esempio di dignità e democrazia.
Grazie a tutti.
Luca Cianelli, Commissario Straordinario Ut Lucca
Grazie a tutti.
Luca Cianelli, Commissario Straordinario Ut Lucca