"FOLLA DI PELLEGRINI A BORGO A MOZZANO": UN ARTICOLO DEL GIORNALE "LA NAZIONE" DEL 7 APRILE 1948 PARLA DELLA MADONNA CHE "MUOVE GLI OCCHI".
Ecco l'articolo del giornale nella sua intierezza:
Borgo a Mozzano, 6 aprile. Una folla di fedeli e di curiosi ha sfilato anche oggi davanti al cancelletto del piccolo oratorio di Mao per vedere la Madonna che "muove gli occhi". I pellegrini vanno di giorno in giorno aumentando.
Questa Madonna è una statuetta di gesso, alta una sessasntina di centimentri, dipi9nta di bianco e celeste: è la Vergine di Lourdes che apparve a Bernardette. Anche gli ochi dell'immagine sono dipinti e non di vetro come qualcuno ha creduto in un primo tempo. La statuetta fu acquistata ventiquattro anni fa dalla domestica del proposto di Borgo a Mozzano, Elvira Pergola, nel negozio del fabbricante di statue religiose Pellegrino Londi in via Fillungo a Lucca. (Il proposto del tempo era Don Carlo Lencioni, ndr) .
Fra gli altri visitatori - continua l'artiolo de L a Nazione - è stato a Mao anche uno stucchino di Bagni di Lucca il quale, dopo aver esaminato a lungo la statuetta, ha dichiarato che non può esserci alcun trucco. Sono, del resto, centinaia e centinaia le peroone che giurano di avere osservato il fenomeno e sono pronte a sottoscrivere quanto hanno veduto. Tutti sono concordi nell'affermare che le palpebre si aprono e si abbassano continaumente.
Sul fenomeno l'autorità ecclesiastica non si è ancora pronunciata e si prevede che manterrà, come sempre, uno strettissimo riserbo. Anche oggi vi sono stati casi di persone che dopo aver gaurdato la Madonna hanno pubblicamente confoessato i loro peccati.
Fino qui l'articolo ritrovato oggi. Chi volesse avere altre notizie può andare su Google e cliccare "La Madonna di Mao di Borgo a Mozzano".
Buona lettura. Gabriele Brunini - 6 ottobre 2023