IL SINDACO DELLA LIBERAZIONE, LA GIUNTA COMUNALE E I DELEGATI DI FRAZIONE. Tutti i nomi.
IL SINDACO DELLA LIBERAZIONE, LA GIUNTA COMUNALE E I DELEGATI DI FRAZIONE.
Con l’arrivo delle truppe Alleate a Corsagna e Valdottavo a partire dal 27 settembre 1944, nel breve volgere di ore, tutto il territorio comunale risulta completamente liberato dalla presenza dei tedeschi. E così già il 2 ottobre avviene l’insediamento nel Municipio del “Sindaco della Liberazione” nella persona di Antonio Tonelli di Diecimo. Ho ritrovato nell’archivio comunale la minuta del verbale che fu redatto nell’occasione dall’impiegato Gino Barsanti, facente le funzioni di Segretario Comunale: “L’anno 1944 il giorno 2 del mese di ottobre nel Palazzo Comunale ed alla presenza del Sig. Barsanti Gino, impiegato comunale facente funzioni di segretario per l’assenza del titolare, allontanatosi per sfollamento. Si premette: che in seguito all’avvicinarsi degli Eserciti Alleati il pseudo commissario prefettizio e comandante militare del Comune, Dinelli Carlo, comandante della “brigata nera”, in data 25 settembre u.s. è fuggito al Nord; che il 27 settembre detto, con l’ingresso delle truppe Alleate liberatrici, aveva termine la tirannide nazi-fascista. Che, su designazione del Comitato Comunale di Liberazione Nazionale, il locale Governatore Militare Alleato ha nominato Sindaco del Comune il Sig. Antonio Tonelli. Perciò il Sindaco, col presente atto, assume i poteri inerenti alla carica e si insedia nel suo ufficio. Si dà atto che non si sono potute effettuare le consegne di rito perché manca il precedente amministratore o chi per esso. De che si è redatto il presente verbale che viene letto, confermato e sottoscritto”.
Nei giorni successivi, sempre facendo riferimento a documenti dell’Archivio Comunale, il Sindaco nomina la Giunta Comunale composta da Sartini Luigi, Puccinelli Paolino, Luvisi Luigi e Lippi Amos. Tranne il Luvisi che è di Diecimo, tutti gli altri tre componenti sono del Capoluogo comunale.
Il giorno 5 ottobre comunica i nominativi dei delegati di frazione: Barsi Demetrio per Anchiano, Giampaoli Egidio per Corsagna, Celli Dorvalo per Chifenti, Berni Guglielmo per S. Romano, Barsanti Giorgio per Gioviano, Pierini Giacomo per Rocca, Dinelli Settimio per Piano della Rocca, Viviani Lisandro per Cerreto, Matraia Quintilio per Cune, Lippi Anacleto per Oneta, Orselli Pietro per Diecimo, Aladino Ridolfi per Dezza, Pellini Luigi per Valdottavo, Meconi Maurizio per Domazzano, Bachini Martino per Tempagnano e Rinaldi Casimiro per Partigliano, invitandoli in Comune per conferire con Lui.